News ed Eventi

Gentili colleghi,  

siete invitati  a partecipare al prossimo Web Meeting “Neuroscienze Sociali – neurobiologia dell’empatia” che si terrà il 16 maggio p.v., dalle ore 09:15 – alle ore 12.10. Per l’iscrizione compilare il modulo al seguente link: registrazione online (è possibile stampare una conferma dopo l’invio).

Si raccomanda di inserire l’indirizzo di posta elettronica corretto, al quale sarà data comunicazione per il collegamento nella settimana corrente l’evento.

Si allega il programma preliminare dell’evento organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità ( Dipartimento di Neuroscienze in collaborazione con l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute ARCS).

In particolare si segnala la lectio magistralis in apertura “Empatia, placebo e nocebo: evidenze”, condotta dal Prof Fabrizio Benedetti, di cui si riportano alcune note biografiche.

Fabrizio Benedetti è professore ordinario di Fisiologia umana e Neurofisiologia, presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini “dell’Università di Torino. Il prof. Benedetti è uno dei più autorevoli studiosi a livello internazionale sulle neuroscienze del dolore ed in particolare per quanto concerne il tema dei fenomeni “placebo” e “nocebo”. Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Torino, si è poi specializzato in Psichiatria all’Università della California di Los Angeles. Dal 1983 svolge attività di ricerca e docenza universitaria in ambito di psichiatria e neurofisiologia in Italia, USA e Svizzera. Autore di oltre 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche, è altresì consulente al National Institute of Health (NIH) ed alla Harvard University in USA.

Grazie per l’attenzione

Cari saluti

Cristina Aguzzoli

Programma preliminare – Neuriscienze Sociali 16 maggio 2022

Healing Garden: Giardino Parlante. Raccontare la cura

12 Aprile 2022

Politecnico di Torino
Sede Lingotto – Via Nizza 230 – Alula 202