Implementare la Promozione della Salute negli Ospedali: Il Manuale e le schede di autovalutazione

La promozione della salute è una parte integrante del processo sanitario ed è collegata a tematiche cliniche, educative comportamentali ed organizzative.
il miglioramento della qualità deve includere le attività di promozione della salute al fine di assicurare che siano utilizzati approcci efficaci e che questi siano continuamente monitorati per migliorare gli esiti.

Dal momento che molti comuni strumenti di gestione della qualità non riguardano esplicitamente le attività di promozione della salute, abbiamo sviluppato questo “Manuale per l’implementazione della promozione della salute negli ospedali”. Il suo scopo è di mettere in condizione manager e professionisti sanitari di: valutare le attività di promozione della salute negli ospedali; formulare raccomandazioni per il miglioramento delle attività di promozione della salute negli ospedali; coinvolgere tutti i professionisti ed i pazienti nel miglioramento della qualità dell’assistenza; migliorare il coordinamento dell’assistenza con altri erogatori; migliorare la salute e la sicurezza del personale e dei pazienti. I singoli ospedali, le agenzie di qualità ed in particolare i membri della Rete
internazionale degli Ospedali per la Promozione della Salute sono incoraggiati ad utilizzare questo strumento e avalutare e migliorare la qualità delle attività di promozione dellasalute in sanità.
Edito da: Oliver Groene Technical Officer, Quality of Health Systems and Services Division of Country Health Systems Country Policies, Systems and Services Unit Barcelona Office

Condividi!